Verso la Prima Comunione

Comunità

Domenica 14 e 21 aprile


Domenica 14 aprile e domenica 21 aprile, nella nostra comunità pastorale celebreremo le Prime Comunioni per i ragazzi di quarta elementare che, dopo aver fatto esperienza, prima di Natale, della misericordia di Dio, celebrando il Sacramento della Riconciliazione, si accingono ora ad accogliere il Signore Gesù che si offre loro come pane di salvezza.
La Prima Comunione è un momento importante nel cammino di Iniziazione Cristiana dei ragazzi. Li aiuta a capire che la fede, quella vera, è esperienza di comunione con il Signore Gesù e che comunione con il Signore Gesù significa accoglierlo nella proprio vita, diventando il suo corpo offerto per la vita del mondo.
La prima comunione è tuttavia un momento importante anche per la comunità cristiana. Anzitutto le ricorda qual è il suo compito più proprio: educare alla fede, trasmetterla alle nuove generazione, testimoniarla con la vita. In secondo luogo, le ricorda dove sta l’origine della fraternità che dovrebbe caratterizzare il suo camminare insieme. È infatti il sedere alla stessa mensa con Cristo e il cibarsi del suo pane che li rende fratelli e li mette in comunione gli uni con gli altri.
 

Esci Home